RISERVATO ALLE DONNE CHE HANNO RAGGIUNTO IL TRAGUARDO DEI 40 ANNI

ENTRA NELL'AREA RISERVATA

L a felicità non è un lusso.

Feb 19, 2026
 

È bene chiarire subito un punto: la felicità ce la si deve procurare. Dato che le cose stanno inconfutabilmente così, ognuno veda di procurarsela dove e come può, con un'unica ma necessaria raccomandazione, ossia, vedendo di non nuocere agli altri.

E per questo assunto, così semplice è vero ma che colpisce il piccolo racconto di Guido Morselli. ascolta il file audio allegato. 

Uno scrittore nato proprio alle soglie della grande guerra queste cose le sapeva.

 

Tutti tendiamo alla gioia, all'appagamento, all'espressione della nostra vera natura e dei nostri talenti.

Anche la sofferenza- fisica o psichica che sia-e di tutti noi, pronta a spiegarci se siamo sulla strada giusta. E lo fa in modo suo e a seconda dei casi, talvolta come un rude gendarme, tra l'altra da passante di buone maniere che, sì ci siamo persi, ci indica la via.

Nascendo, incontriamo queste due forze che si fronteggiano, uno ci spinge a dire di noi, a vivere appieno e a lasciare libere energie ed immaginazione, l'altra tira il freno a mano del nostro spirito e prova in molti modi ad imporci di vivere meno.

Forse essere felici significa sapere di questo tenace assedio ma più che preoccuparsene, ricordare a se stessi di osservare ciò che siamo sentendo e scegliendo di fare Per capire se questo risponde davvero alla molteplicità di bisogni e desideri che portiamo con noi, quel guazzabuglio di pensieri e azioni che ci rende così sorprendentemente unici.

 

Essere felice dunque una richiesta alla quale tutti siamo legittimati fino a che siamo qui.

Dalla risposta sapremo alla fine del nostro racconto se abbiamo dato, ricevuto, vissuto e assaporato tutto quello di cui eravamo capaci.

La felicità non è un lusso, non permettiamoci di credere il contrario.

Una nuova  comunità nascente che ha obiettivi e sogni da realizzare insieme!

In questa comunity ci sono donne che credono non sia più tempo di lamentii, accuse, condanne, che generano solo paura e tristezza, uccidono la speranza e la passione di costruire nel presente guardando al futuro con fiducia e forza. Vogliamo aprire una fase nuova, vogliamo irradiare in ogni piccola parte di mondo e di vita, la maggiore quantità possibile di tutto quanto di bello, buono, vero e  giusto declinato al femminile sia possibile realizzare concretamente attraverso il magico potere della sacra arte dell'ascolto.  Ognuna nel propio ruolo e ambito di vita. Coltivando insieme al meglio tutto ciò che abbiamo come potenzialità per portare a noi stesse e a tutti coloro con cui interagiamo, amore, bellezza e forza per fare delle nostre vite qualcosa di bello e gratificante.